
Quando si decide di mettere in vendita il proprio immobile la scelta deve ricadere su un consulente che ti informa preventivamente sui passi da fare per evitare che ci siano intoppi o rallentamenti nel processo di vendita che a volte può risultare assai complicato. L'importanza di un "partner"preparato è fondamentale.
01) ATTO DI PROVENIENZA
Con l'atto ci si accerta che chi vende la casa abbia effettivamente diritto a trasferire la proprietà perché lì è indicato: Rogito, Successione, Donazione.
Inoltre ci dice se sull'immobile ci sono dei vincoli particolari. Avere l'atto di provenienza a disposizione ci metterà nelle miglior condizioni di tutela.
02) VISURA ED ISPEZIONE IPOTECARIA
La visura ipotecaria è davvero importante per l'immobile che desidera vendere o acquistare. E' un controllo fondamentale da fare sempre, per non avere brutte sorprese .
03) PLANIMETRIA CATASTALE
Deve rappresentare esattamente lo stato di fatto della casa. C'è una rappresentazione diversa? Sono stati fatti dei lavori in passato o dopo l'acquisto?
04) ACCESSO AGLI ATTI
Chiedere ad un tecnico di effettuare un accesso agli atti! La parte urbanistica, che deve essere certificata in fase di rogito, deve corrispondere allo stato di fatto ed alla planimetria catastale. Bisogna evitare che la compravendita si blocchi per problemi che avrebbero potuto esser riscontrati per tempo.
05) CERTIFICAZIONE ENERGETICA
L'APE, acronimo di attestato di prestazione energetica, è un documento che certifica il consumo energetico di un immobile. Si tratta di un documento obbligatorio per legge in caso di compra -vendita o affitto di un immobile. Se non lo hai, nessun problema, un tecnico abilitato è in grado di produrlo.
06) CERTIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI O CERTIFICATI DI RISPONDENZA
Hai dei documenti che attestano che gli impianti sono a norma? Ovviamente all'epoca della loro realizzazione. Questo aspetto è molto importante perché
in assenza di tali informazioni l'acquirente potrebbe chiedere una riduzione del prezzo. Nel caso non ci siano i documenti sarebbe importante chiedere ad un tecnico di rilasciare il certificato di rispondenza
07) CONDOMINIO
Richiedi all'amministratore il regolamento di condominio e gli ultimi verbali delle assemblee. Aver ben chiare le spese mensili da comunicare all'acquirente o se sono stato deliberati lavori straordinari o si sta pensando di effettuare qualche miglioria al condominio è fondamentale
Non accontentarti di un agente che non ti informa sui passi fondamentali per una compravendita priva di rischi. Affidati ad un consulente che valuta insieme a te tutti gli aspetti più importanti. Ed io sono quì a valutarli insieme a TE!
Comments